lunedì 14 marzo 2011

Incontro del 10 marzo 2011 con assessore Zerbini

A Samuele Zerbini,
assessore alle politiche educative e scolastiche, università, qualità della vita dei bambini


Buongiorno,
prendendo spunto dalla Sua richiesta di avere il parere dei genitori e dei bambini sulla situazione della scuola a Rimini, ci siamo incontrati come rappresentanti di classe del VI° Circolo didattico, per raccogliere pareri ed informazioni da sintetizzare in un unico documento che Le inviamo.
Premesso che questo non vuole essere assolutamente qualcosa di politico inteso come “partiti” ma come “res publica” cioè cosa pubblica e quindi di interesse generale.
Per prima cosa abbiamo cercato di capire quali sono le competenze del Comune in ambito scolastico e abbiamo visto che sono:
-         Manutenzione strutture
-         Mense scolastiche
-         Trasporti degli studenti
Successivamente, approfittando della presenza dei genitori alle “feste scolastiche di Natale”, abbiamo posizionato delle urne all’interno degli istituti nelle quali ciascuno potesse liberamente inserire un proprio parere e/o pensiero sulla scuola.

Di seguito le considerazioni e le domande:

1)    Esistono grossi problemi di manutenzione sugli edifici, soprattutto quelli Statali. Si interviene spesso molto tardi con il risultato che i lavori vengono a costare molto di più. Un esempio su tutti la scuola alla Gaiofana.
2)    Perché, relativamente alla mensa, alle gare si presenta sempre solo una società con prezzi molto alti? Non Vi viene il dubbio che ci sia un accordo fra le varie Camst, Gemeaz ecc. ecc. per dividersi il territorio applicando tariffe elevate?
3)    Stessa cosa succede per le gare che coinvolgono il noleggio delle fotocopiatrici
4)    Come pensate di risolvere il problema dei nuovi insediamenti abitativi alla Gaiofana, visto che la scuola esistente è già satura?
5)    Cosa si può fare per avere del personale ausiliario efficiente? Il caso segnalato è alle scuole Casti, dove esiste un bidello che, oltre a non essere molto produttivo, è anche sgarbato e maleducato con i bambini
6)    Perché si è pensato di affittare per sessant’anni l’ex seminario per farne una scuola alla cifra di 17 milioni? Con quei soldi si potrebbero sicuramente costruire 2/3 scuole nuove con i criteri di sicurezza richiesti. Essendo nuove avrebbero anche bassi costi di manutenzione. Solo con quanto si spenderebbe per mantenere l’ex seminario, stima fra i 300 e i 400 mila Euro, si farebbe un mutuo ventennale del valore di quasi 4 milioni di Euro.
7)    Quando sarà pronta la scuola del Villaggio I Maggio? vi ricordo che due anni fa avete presentato alla cittadinanza il progetto definitivo

Chiaramente siamo consapevoli che stiamo attraversando momenti difficili dove sicuramente i soldi a disposizione sono pochi, ma perché ci deve rimettere la scuola? Dove trovare fondi?
Analizzando il bilancio del Comune del 2009 saltano agli occhi:
-         Euro 130.000 dati a Aeradria per avere il volo Roma-Rimini, ma questo volo cosa porta alla città? Serve solo a favorire gli spostamenti dei politici locali. Ormai pochissimi usano Roma come hub per voli intercontinentali.
-         Euro 55.000 dati al Meeting, direi che questa manifestazione può tranquillamente camminare sulle proprie gambe o su quella della Compagnia delle Opere
-         Euro 180.760 dati all’Asilo Svizzero. Perché? Mi risulta essere una struttura privata. Sappiamo che dovrebbe accogliere particolari situazioni di handicap, ma sappiamo anche che quest’anno si è rifiutata di accoglierne alcune.
-         Euro 50.000 alla Fondazione Fellini…. Non diciamo altro
-         Euro 99.225 per il Gran Premio di Misano, peccato che Rimini o la riviera Adriatica non siano mai ricordati: per tutti resta il Gran Premio di San Marino
-         Euro 126.430 per le Luminarie di Natale!!!!!
-         Euro 70.000 per consulenze legali: il comune ha già un suo ufficio legale
-         Euro 560.004 a Tecnicoop per l'incarico di consulenza generale ed operativa finalizzata alla redazione ed approvazione del Piano Strutturale Comunale e del Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Rimini nonchè alla redazione del Quadro Conoscitivo e della VALSAT: che cos’è?
-         Si potrebbe continuare all’infinito parlando di Capodanno e altre manifestazioni, ma diventeremmo logorroici

In attesa di un suo riscontro

Rimini 10 marzo 2011

Delegazione dei rappresentanti di classe del VI Circolo didattico

1 commento:

  1. Abbiamo dato all'assessore Zerbini la possibilità, nel corso dell'incontro che ci ha concesso il 10/03, di fornire una risposta alle nostre domande, e ci piacerebbe che l'Assessore le volesse riportare come commento, non vorremmo pubblicare inesattezze e magari scatenare polemiche o serie infinite di botta e risposta. Confidiamo che ciò che pubblicherà sarà congruo con quanto espresso in nostra presenza, e da ciò che leggeranno, i frequentatori del blog potranno trarre le loro conclusioni.
    Invitiamo sempre tutti coloro che vorranno poi contestare di farlo in maniera tale da non offendere né i diretti interessati né il diritto di tutti di partecipare ad uno scambio civile di opinioni ed esperienze. Ricordiamo che non è questo il terreno adatto per una campagna elettorale, e che indipendentemente dal nostro orientamento politico siamo qui solo per cercare di far funzionare meglio la nostra città, con o senza gli amministratori attuali.

    Ringraziamo tutti per la partecipazione

    RispondiElimina